La bandiera di Cuba
La Bandiera Cubana è stata disegnata da Miguel Teurbe Tolón nel 1849, su richiesta e secondo le indicazioni di Narciso López. E’ uno dei simboli ufficiali del Paese.
E’ anche conosciuta come la bandiera della stella solitaria per la stella posta nella parte sinistra. E’ costituita da tre parti importanti: un triangolo, cinque striscie e una stella (un rubì, cinco rayas y una estrella)
– Le strisce azzurre si riferiscono ai tre dipartimenti in cui era divisa Cuba a metà dell’ottocento (Occidente, Oriente e Centrale).
– Le due strisce bianche rappresentano gli ideali indipendentisti del popolo cubano.
– Il triangolo equilatero rosso, è il simbolo di libertà, uguaglianza e fraternità, e si riferisce anche al sangue che avrebbe dovuto essere versato per raggiungere la conquista dell’indipendenza.
– La stella bianca, infine, sottolinea l’assoluta indipendenza da altre nazioni.
Inno Nazionale
Al combate corred, Bayameses,
que la Patria os contempla orgullosa.
No temáis una muerte gloriosa
que morir por la Patria es vivir.
En cadenas vivir es vivir
en afrenta y aprobio sumido.
¡Del clarín escuchad el sonido!
¡A las armas, valientes, corred!
Ascoltalo qui >>
José Martí
José Julián Martí Pérez (L’Avana, 28 gennaio 1853 – Rio Cauto, 19 maggio 1895) è stato uno scrittore, politico, insegnante, pensatore, e rivoluzionario cubano. Fu leader del movimento per l’indipendenza cubana. A Cuba è chiamato “l’Apostolo” ed è considerato l’Eroe Nazionale.
Il Tocororo
E’ l’uccello nazionale di Cuba. E’ un uccello autoctono della famiglia del quetzal. I colori delle penne e delle piume – azzurro, rosso e bianco – riproducono gli stessi colori della bandiera cubana. Questo uccello è anche simbolo di libertà in quanto non può vivere in cattività, perché muore in poco tempo. Vive solamente a Cuba.

