CUBA: PATRIA E CULTURA IN RIVOLUZIONE

MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 2024 h.17 – libreria FELTRINELLI, Perugia


VIVIAMO UN TEMPO DI FEROCE, IMPUDICA DIMOSTRAZIONE DELLA VERA FACCIA DEL COLONIALISMO, con la UE e l’Italia esecutori genuflessi… GUARDARE A CUBA E AI SUOI STRUMENTI PER DIFENDERSI DALLO STESSO MOSTRO CI STIMOLA E CI AIUTA
Abbiamo l’onore di avere a PERUGIA il saggista e storico cubano ERNESTO LIMIA DIAZ, in Italia per la presentazione di questa sua opera, finalmente tradotta.
SE VOGLIAMO CAPIRE E DIFENDERE LA RIVOLUZIONE CUBANA questo è un testo imperdibile: una panoramica delle svariate azioni di destabilizzazione e “cambio di regime” attuate a Cuba, e delle organizzazioni statunitensi (USAID, NED ecc.) coinvolte sul campo, spesso come copertura della CIA; come i think tank al servizio dell’egemonia statunitense abbiano rinnovato e perfezionato le loro formule, dall’eversione ideologica contro l’URSS, alle attuali rivoluzioni colorate.
Patria e cultura in Rivoluzione ci parla di come si è formata la nazionalità cubana: la cultura come asse portante a contrasto della dominazione coloniale spagnola e dell’ostinata pretesa degli USA di impadronirsi dell’isola: una guerra progettata per decenni nei laboratori ideologici dell’impero più potente che la storia abbia mai conosciuto.
Infine, smaschera il piano per creare un’opposizione interna, che sembri più presentabile di quella tradizionale -terroristica e sanguinaria-, composta preferibilmente da “artisti”, mercenari e arrampicatori in cerca di visibilità mediatica. Un’operazione che avviene intenzionalmente in un momento molto difficile per la vita quotidiana dei cubani, sotto gli effetti del blocco nella sua versione più feroce: punta a un’esplosione sociale che dovrebbe promuovere l’intervento militare diretto degli USA.

CHE CUBA CON IL SUO POPOLO STIA RESISTENDO A 60 ANNI DI STRANGOLAMENTO PRODOTTO DAL BLOCCO E’ MERITO DELLA CONOSCENZA STORICA, DELLA COSCIENZA DI SE’, IN UNA PAROLA: DELLA CULTURA (bella lezione per i nostri popoli colonizzati culturalmente e ridotti a marionette).

Ben lo espresse Fidel : QUESTA E’ UNA BATTAGLIA DI IDEE, E LA VINCEREMO CON LE IDEE
APPUNTAMENTO MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 2024 h.17 – libreria FELTRINELLI, piazza della Repubblica-Perugia

Lascia un commento